page loader icon

Davide Ferrigno Tenore

Davide Ferrigno

CV in formato PDF


Curriculum

Nato a Caltanissetta il 25 giugno 1992, ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico R. Settimo di Caltanissetta, proseguendo il suo percorso di studi presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università Kore di Enna conclusi con il conseguimento della Laurea in Giurisprudenza il 14 febbraio 2022.
Avendo manifestato sin dalla più tenera età doti vocali e musicali non comuni, ha partecipato ad innumerevoli manifestazioni canore ove, in qualità di tenore solista, ha riscosso grandi ed entusiastici consensi e riconoscimenti.
All’età di 23 anni ha iniziato a studiare con Marcello Iozzia che a tutt'oggi lo segue sia per la tecnica vocale, sia per lo studio del repertorio.
Nel marzo 2018 e nell'aprile 2019 ha partecipato a Napoli come ospite d'onore ai concerti del tenore Vincenzo Costanzo, ottenendo numerosi consensi.
Nei mesi di giugno e luglio 2018 ha collaborato con l'Ente Luglio Musicale Trapanese come corista nella sezione “Tenori Primi” nell'opera “Aida” di G,Verdi presso l'anfiteatro romano di El Jem (Tunisia), e sempre come corista nella sezione “Tenori Primi” nella “Messa da Requiem” di G.Verdi presso il Teatro Greco di Segesta (Trapani).
Nel gennaio 2019 ha debuttato nel ruolo di “Pang” nell'opera “Turandot” di G.Puccini presso il Teatro Sociale di Rovigo e nel successivo febbraio, sempre nel suddetto ruolo, presso il Teatro Comunale di Ferrara.
Nel novembre 2019, presso il teatro U. Giordano di Foggia ha interpretato il ruolo di "Barthelemy" nell'opera "Marcella" composta da U. Giordano.
Nel 1^ Concorso di canto lirico “Vincerò World Singing Competition” tenutosi a Napoli nell’ottobre 2021, al quale hanno partecipato più di settecento artisti provenienti da tutte le parti del mondo, si è affermato tra i finalisti di questa prima edizione.

Repertorio

Barthélemy, Marcella (Umberto Giordano)
Pang , Turandot (Giacomo Puccini)
Il Messaggero, Aida (Giuseppe Verdi)
Cassio, Otello (Giuseppe Verdi)
Rodolfo, Luisa Miller (Giuseppe Verdi)
Riccardo, Conte di Warwick, Governatore di Boston, Un ballo in maschera (Giuseppe Verdi)
Ismaele , Nabucco (Giuseppe Verdi)
Macduff, Macbeth (Giuseppe Verdi)
Corrado , Il corsaro (Giuseppe Verdi)