page loader icon

Federica Marotta Soprano

Curriculum

Nata a Salerno il 1° aprile 1991. Consegue il diploma di maturità classica nel luglio 2009.

Studia canto lirico per quattro anni con il Soprano Marisa Costantini, si perfeziona  con il Maestro Mauro Trombetta  e il soprano Lucetta Bizzi, suoi attuali Maestro.

Studia pianoforte con il Maestro Anna Dalfino e solfeggio, storia della musica e studio degli spartiti con il Maestro Alessandro D’Agostini.

- Aprile 2007, 11° Concorso Nazionale di Musica, Città di Mercato S.Severino sezione canto lirico, vince il primo premio della sua categoria col punteggio di 95/100.

- Gennaio 2010, previa audizione, viene ammessa all’Accademia di Alto Perfezionamento per cantanti lirici presso il Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago, sede della Fondazione Festival Puccini.

- Maggio 2010, debutta nel ruolo di Suor Genovieffa nella “Suor Angelica” di G.Puccini nell’Auditorium del Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago.

- Agosto 2010, debutta nel ruolo di Nella nel “Gianni Schicchi“ di G.Puccini prodotto dalla Fondazione Festival Puccini  con la direzione del Maestro Valerio Galli e  la regia di   Vivien Hewitt.

- Settembre 2010, concerto a Celle dei Puccini organizzato dall’Associazione Lucchesi nel Mondo e da Vivien Hewitt.  

- Settembre 2010, concerto nell’ Auditorium del Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago.

- Ottobre 2010, interpreta  il ruolo di “Giannetta” nell’ Elisir D’Amore di Gaetano Donizetti nel Teatro Dante di Campi Bisenzio (Fi) sotto la direzione del Maestro Alan Frieles e con la regia di Vivien Hewitt.

- Luglio 2011, previa audizione, frequenta il Corso di Alto Perfezionamento tenuto dal Soprano Mirella Freni a Wörgl in Austria, e partecipa al gala di chiusura.

- Febbraio 2012, Settima Edizione del “Concurso Internacional de Canto Villa de Colmenar Viejo” ( Madrid),  vince il Premio “Vicente Encabo” per la miglior giovane promessa.

- Agosto 2012, Accademia Chigiana di Siena,  Master di Canto tenuto dal Maestro Renato Bruson, vince una borsa di studio al merito assegnatale dal Maestro Bruson, e partecipa al Concerto di chiusura.

- Settembre 2012, Summer School organizzata dall’Istituto Superiore di Studi Musicali Achille Peri di Reggio Emilia presso il Teatro Bismantova di Castelnovo né monti (Reggio Emilia), Master tenuto dal Maestro Bruson. Prende parte al Concerto con  la partecipazione straordinaria del Maestro Bruson.

- Dicembre 2012, I° Concorso Internazionale di canto lirico Federico II ( Andria) vince un premio speciale della Giuria ( Concerto con orchestra).

- Agosto 2013,  Accademia Chigiana di Siena, Master di Canto tenuto dal Maestro Renato Bruson, con  Concerto di chiusura.

- Settembre 2013, Master di canto tenuto dal Soprano Ines Salazar presso l’Accademia Ciccolini di Trinitapoli. 

- Marzo/Agosto 2014, frequenta, previa audizione, l'Accademia di Alto Perfezionamento per cantanti lirici presso il Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago, sede della Fondazione Festival Puccini e partecipa al 60°Festival Puccini nel "Trittico" di Giacomo Puccini, ripresentato dopo 40 anni nella stagione 2014, nel ruolo di Suor Genovieffa in tutte e quattro le recite in cartellone, accanto al soprano Amarilli Nizza, sotto la direzione del Mº Bruno Nicoli. Inoltre le viene affidata, nella stessa stagione, la cover del ruolo di Liu' nella "Turandot" di Giacomo Puccini, produzione che vede impegnate personalità di grande importanza nel panorama lirico mondiale, quali i soprani Giovanna Casolla e Serena Farnocchia e il tenore Walter Fraccaro, sotto la direzione del M° Marco Balderi. Durante questo periodo studia con artisti di chiara fama come Daniela Dessì, Fabio Armiliato e Rolando Panerai con il quale perfeziona il ruolo di Adina ne "L'Elisir D'amore" di G. Donizetti.

- Dicembre 2014, è nuovamente impegnata nella produzione del “Trittico” di G. Puccini, in occasione della ricorrenza della nascita del Maestro, presso l’Auditorium “Enrico Caruso” all’interno del “Gran Teatro Giacomo Puccini” di Torre del lago.

- 2015/2016 Si dedica al perfezionamento della tecnica vocale e allo studio di nuovi ruoli sotto la guida del Maestro Alfredo Zanazzo. Contemporaneamente svolge un’ intensa attività concertistica.

- Dicembre 2016 debutta il ruolo di Mimì ne “La Bohème” di G. Puccini, al Teatro  Umberto Giordano di Foggia, al Teatro Garibaldi di Lucera e al Teatro Giannone di San Marco in Lamis. 

- 2017 Si dedica al perfezionamento della tecnica vocale con il Soprano Ines Salazar.

- Ottobre 2017 è impegnata in una produzione de “La Bohème” di G. Puccini, nel ruolo di Mimì,  presso l’Auditorio di Santa Chiara a Foggia con l’Associazione Bel Canto di Foggia.

- Marzo 2018 veste ancora i panni di Mimì ne “La Bohème” di G. Puccini presso il Teatro Fasano di Taviano (LE) organizzato dall’ Associazione Bel Canto Foggia; nello stesso mese è impegnata nuovamente con la stessa produzione e sempre con il ruolo di Mimì da “La Bohème” di G. Puccini presso il Teatro delle Arti di Salerno.

- Aprile 2018 debutta al Teatro Umberto Giordano di Foggia il ruolo di Giulietta da “I Capuleti e I Montecchi” di V. Bellini con la regia del M°Maria Gabriella Cianci, in un evento che la segna come la prima Giulietta della storia del teatro lirico foggiano. Replica dello spettacolo al Teatro Garibaldi di Lucera. 

-2019 Si dedica al perfezionamento della tecnica vocale con il Mezzosoprano Laura Brioli.


Repertorio

Giulietta, I Capuleti e i Montecchi (Vincenzo Bellini)
Adina, L'elisir d'amore (Gaetano Donizetti)
Lucia, Lucia di Lammermoor (Gaetano Donizetti)
Suor Angelica, Suor Angelica (Giacomo Puccini)
Suor Genovieffa, Suor Angelica (Giacomo Puccini)
Mimì, La bohème (Giacomo Puccini)
Musetta, La bohème (Giacomo Puccini)
Lauretta, Gianni Schicchi (Giacomo Puccini)
Nella, Gianni Schicchi (Giacomo Puccini)
Liú, Turandot (Giacomo Puccini)
Violetta Valéry, La traviata (Giuseppe Verdi)
Gilda, Rigoletto (Giuseppe Verdi)