page loader icon

Andrea Francesco Solinas Direttore d'orchestra

Curriculum

Nato a Sassari nel 1985, inizia gli studi musicali a nove anni presso il Conservatorio della sua città natale, diplomandosi in pianoforte a 21 anni con il massimo dei voti e la lode.

Viene ammesso ai corsi di alto perfezionamento pianistico dell'Accademia di Musica di Pinerolo e, successivamente, alla Scuola di Musica di Fiesole, proseguendo gli studi sotto la guida di grandi pianisti quali Enrico Stellini, Pietro de Maria e Andrea Lucchesini.  

Dopo aver intrapreso una carriera solistica che l’ha visto impegnato in ambito nazionale ed internazionale inizia un’intensa collaborazione con cantanti lirici sia in Italia che all’estero, lavorando in qualità di maestro sostituto in teatri quali: l’Ente concerti “de Carolis” di Sassari, il teatro “V.Emanuale” di Messina, il Festival Puccini di Torre del Lago, la Fondazione Arena di Verona e il teatro “G.Verdi” di Trieste

Si avvicina allo studio della direzione d’orchestra all'età di 22 anni partecipando a diversi corsi di formazione nel territorio nazionale e frequentando contemporaneamente il corso di composizione in Conservatorio. Nel 2012 accede al biennio specialistico in direzione d’orchestra presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida di Vittorio Parisi, laureandosi a pieni voti.

Nel 2014 debutta a Sassari dirigendo l’oratorio “Davide Penitente” di W.A.Mozart organizzato dal Conservatorio “L.Canepa” e dall’associazione Polifonica Santa Cecilia di Sassari della quale viene nominato direttore artistico dal 2015 al 2017; successivamente dirige nel teatro della sua città natale opere giovanili come “l’Arca di Noè” di B.Britten, “Brundibar” di H.Krasa e un concerto di arie d'opera con solista il tenore Roberto Aronica; nell’ottobre 2015 dirige i “Promessi Sposi” di Ponchielli presso il Conservatorio di Milano.

Ha lavorato con l’orchestra dell’ente concerti “De Carolis”, l’orchestra del Conservatorio di Milano, l’orchestra Filarmonica di Benevento, l’orchestra del Festival Puccini, l’orchestra del Serbian National Theatre, l’orchestra del Teatro dell’opera di Samsun, l’orchestra del Teatro dell’opera di Ankara, la Sinfonieorchester di Basilea e la Hungarian State Opera Orchestra di Budapest.

Da giugno 2017 è stato Direttore musicale di palcoscenico presso il Festival Puccini di Torre del Lago e presso l’Ente concerti “De Carolis” di Sassari.

Nelle ultime stagioni lirico sinfoniche nazionali è stato assistente di importanti direttori d’orchestra quali Bruno Nicoli, Francesco Ivan Ciampa, Jordi Bernacer e dal 2018 affianca il maestro Gianluca Marcianò, dando vita ad una stretta collaborazione presso il Serbian National Theatre di Novi Sad: nello stesso teatro da giugno 2019 ricopre l’incarico di guest conductor, debuttando in opere quali  Rigoletto, Faust, Bohème e Butterfly. Inizia il 2020 con un’intensa tournée in Cina con la Serbian National Opera Theatre Orchestra e a febbraio dello stesso anno firma un contratto annuale come direttore d’orchestra al Teatro d’Opera di Samsun in Turchia. Dal 2021 ha un rapporto di collaborazione stabile e continuativo come direttore presso il prestigioso Teatro dell'Opera di Ankara.


www.andreasolinas.it

Operabase: link