page loader icon

Ilaria Sicignano Soprano

Ilaria Sicignano

CV in formato PDF


Curriculum

Nata in provincia di Salerno e originaria di Pompei (NA), Ilaria Sicignano è un giovane soprano italiano.

Studia e si laurea in canto lirico presso il Conservatorio G.Martucci di Salerno guidata dal soprano Susanne Bungaard e dalla M° Grazia De Marco. Nel 2024 consegue anche il biennio superiore di Musica vocale da Camera presso il Conservatorio A.Boito di Parma , sotto la guida del M°Francesco Moi con il Massimo dei voti .

Ha frequentato ne 2020 l’Accademia Verdiana del Teatro Regio di Parma e ha partecipato al Festival Verdi e agli eventi organizzati dal Verdi Off con regolarità anche negli anni a seguire. Nello stesso anno frequenta anche la Puccini Academy di Torre del Lago e nel 2018 è ammessa al Corso di alto perfezionamento per cantanti lirici” del Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” di Modena.

Ilaria debutta presso i maggiori teatri italiani, tra cui : il Teatro Sociale di Como, il Teatro Regio di Parma, il teatro Verdi di Pordenone, il teatro Grande di Brescia, il teatro Sociale di Bergamo, il teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Comunale di Modena, il teatro dell'Aquila Fermo , il teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, il teatro Arcimboldi di Milano e molti altri.

Ilaria a febbraio 2024 ha debuttato il ruolo di  Turandot nell' omonima opera di Giacomo Puccini con la Regia di Andrea Bernard e sotto la direzione del M° S.Borzak in una produzione Opera Domani di AsLiCo.

Ilaria è vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali. Nel 2023 vince la seconda edizione del concorso indetto da Rai Radio 3 “Voci in Barcaccia”, classificandosi al primo posto, esibendosi presso il Teatro dell’opera di Roma diretta dal M° Donadio. mentre nel 2022 vince il primo premio al 4° Concorso Nazionale “Voce d’angelo” organizzato dal Circolo Culturale Parma Lirica.
Nel 2021 vince il concorso Spazio Musica e debutta il ruolo di Santuzza della Cavalleria Rusticana, presso il Teatro Mancinelli di Orvieto. Il 2019 la vede vincitrice del premio Comune di Riva del Garda e Musica Riva Festival alla XXVI edizione del Concorso Zandonai. Vince anche il 1° premio nella sua categoria e il premio F.P.Tosti al 1° Concorso Internazionale Musicale Nocera (SA). Nnel 2017 è finalista al 1°concorso Pasquale Pappano, tenutosi a Benevento.

Il giovane soprano, nel 2023, è invitata al concerto in occasione del centesimo anniversario dell’Aereonautica Militare, con la Corale Verdi di Parma, diretta dal M° Macciomei presso il Teatro Regio di Parma.
Sempre a Parma partecipa ,nel 2022, al concerto “I giovani per Verdi” organizzato dal club dei 27 presso la Casa della Musica di Parma e si esibisce durante il concerto OERAT, l’orchestra Filarmonica Arturo Toscanini presso l’auditorium Paganini di Parma.

Nel 2019 veste i panni di Nina nell’opera Mal di Terra di S. Bartoli e M. Cragnolini, con la regia di G.Oliveri, diretta dal M° B. Micciulla, in prima esecuzione assoluta presso il teatro Lauro Rossi di Macerata. Nello stesso anno Ilaria si esibisce al concerto semiscenico “DolceAmaro” con l’Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal M° Silvia Spinnato, inoltre prende parte allo spettacolo, “Sconcerto” con la regia di Stefano Monti, entrambi gli eventi presso il Teatro Comunale di Modena "Pavarotti-Freni”

Il 2017 la vede protagonista di diversi eventi. Ilaria incide la parte di Teresa in "La sonnambula" di Vincenzo Bellini nel disco "Dreams", per l'etichetta discografica Sony a fianco del celebre soprano Pretty Yende, sotto la direzione del M° Sagripanti nel ruolo di Teresa . Si esibisce al “Memorial Pasquale Pappano” con l’Orchestra Filarmonica di Benevento, diretta da Sir Antonio Pappano a Castelfranco in Miscano e canta al concerto “Novecento: suoni d'oltreoceano, sogni di una vita lontana” a Tagliacozzo con l’Orchestra filarmonica di Benevento, diretta dal M° Francesco Ivan Ciampa.

Ilaria continua la sua formazione frequentando con regolarità diverse masterclass di alto perfezionamento con artisti di prim'ordine tra cui: Anna Pirozzi, Barbara Frittoli, Luciana D'intino, Piero Pretti e Michele Pertusi.

Repertorio

Micaëla, Carmen (George Bizet)
Soprano, Proses lyriques (Claude Debussy)
Santuzza, Cavalleria Rusticana (Pietro Mascagni)
Soprano, Bella mia fiamma, addio! Resta, oh cara! KV 528 (Wolfgang Amadeus Mozart)
Mimì, La Bohème (Giacomo Puccini)
Turandot, Turandot (Giacomo Puccini)
Mezzosoprano, Shéhérazade (Maurice Ravel)
Amalia, Napoli Milionaria (Nino Rota)
Soprano, Ah, perfido! op. 65 (Ludwig van Beethoven)
Maria Boccanegra, Simon Boccanegra (Giuseppe Verdi)
Soprano, Wesendonck Lieder ( 5 lieder ) WWV91 (Richard Wagner)