page loader icon

Antonella Carpenito Soprano

Curriculum

Si diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio D.Cimarosa di Avellino, sotto la guida del M°Enrico Turco, con il quale, successivamente, conseguirà il II Livello con votazione 110/110 con lode e menzione. Si perfeziona con Amelia Felle, Teresa Berganza, Renata Scotto presso l’Accademia di Santa Cecilia frequentando la sessione autunnale dell’Opera Studio 2009, Chris Merritt, Mariella Devia, Donata D’Annunzio Lombardi, Antonio Juvarra e Marina Comparato. 


Vincitrice del 1° Premio al XIII Concorso Nazionale Napolinova; 2° Premio al IX Concorso Internazionale Città di Caserta-Belvedere di San Leucio; Premio Speciale Pergolesi alla XVI Edizione del Concorso Lirico Internazionale Ritorna Vincitor 2010-Città di Ercolano; 1° Premio alla XVIII Edizione del Concorso Lirico Internazionale Francesco Albanese; Premio Speciale al Concorso Città di Airola e 1° Premio al Concorso World Music, nel 2017. Finalista del Concorso Lirico Internazionale Renata Tebaldi di San Marino. Nel 2021 è vincitrice del terzo premio al Concorso Città di Pienza e nel 2022 del terzo premio al London Music Competition. 


Tra le varie esperienze citiamo il debutto in Traviata nel 2012 presso il Maggio Musicale Fiorentino e il Festival Pucciniano di Torre del Lago e nello stesso anno fino al 2013 prende parte alla Trilogia d’Autunno presso il Ravenna Festival; nel 2014 è parte della Trilogia “Verdi e Shakespeare” sempre con il Ravenna Festival. Nel 2015 in prima assoluta è soprano secondo ne L’amor che move il sole e l’altre stelle di A.Guarnieri diretta da Pietro Borgonovo a Ravenna e successivamente al Festival di Spoleto; presso il Teatro la Pergola per il Maggio Musicale Fiorentino debutta nella Strega di Hansel e Gretel di Humperdinck nel 2016 ; nello stesso anno presso il Teatro di Rovigo canta nel Rigoletto di Verdi, presso il Teatro Verdi di Salerno è Mercedes nella Carmen di Bizet, diretta da Daniel Oren; è solista per la Fondazione Pavarotti presso la Città Proibita a Pechino in occasione del Centenario della Maserati; sempre per la Fondazione Pavarotti, è solista presso il Teatro di Correggio in occasione della premiazione Pavarotti d’oro a Daniela Dessì e Fabio Armiliato; nel 2017 si esibisce in Cavalleria Rusticana al Filarmonico di Cracovia e debutta presso il Teatro San Carlo diretta da Nello Santi e Jordi Bernacer nel Rigoletto di Verdi; nel 2018 è solista con la Filarmonica di Malta nel Rockquiem (Requiem di Mozart rivisto in chiave rock) e Dama di Lady Macbeth con il Maestro Muti all’interno della Italian Opera Academy, esibendosi in forma-concerto presso Ravenna, Firenze e Norcia, in mondovisione sulla Rai; nel 2019 canta lo Stabat Mater di Pergolesi con la Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli, è Rosina nel Barbiere di Siviglia di Rossini per il GOAbruzzoFestival a Guardiagrele con la supervisione vocale di Susanna Rigacci, regia di Enrico Stinchelli e direzione del M°M.Colasanti ed è protagonista dell’Intermezzo Bacocco e Serpilla di Orlandini con Vicenza in Lirica e Barocco Europeo, curato da Cesare Scarton e Monica Bacelli. Nel 2020 è ancora nella Cavalleria Rusticana in forma di concerto per l’ Italian Opera Academy diretta dal M°Muti a luglio; ad agosto è Laura nella Gioconda di Ponchielli presso la Lorely Saal a Vienna sotto la direzione artistica di G. Bumbry, con la quale attualmente si perfeziona. Successivamente è Dorabella nel “Covid fan tutte" dal Così fan tutte di Mozart presso il teatro Savoia di Campobasso. Docente di Ed. Musicale e Canto lirico presso la scuola pubblica e di Canto Lirico presso l'Accademia W.Kandinsky di Avellino, collabora con varie associazioni musicali sul territorio nazionale e spazia dalla musica da camera a quella operistica, senza tralasciare il repertorio sacro e contemporaneo. Dotata di particolare duttilità, è in possesso di una vocalità di soprano lirico drammatico che le consente di affrontare ruoli che coprono un range vocale dal soprano lirico spinto al mezzosoprano lirico.

Repertorio

Adalgisa, Norma (Vincenzo Bellini)
Mercédès, Carmen (George Bizet)
Soprano, Siete Canciones Populaires Espanolas (Manuel De Falla)
Giannetta, L'elisir d'amore (Gaetano Donizetti)
La strega Marzapane, Hänsel e Gretel (Engelbert Humperdinck)
Nedda, Pagliacci (Ruggero Leoncavallo)
Lola, Cavalleria Rusticana (Pietro Mascagni)
Santuzza, Cavalleria Rusticana (Pietro Mascagni)
Lauretta, Gianni Schicchi (Giacomo Puccini)
Emilia, Otello (Giuseppe Verdi)
Dama di Lady Macbeth, Macbeth (Giuseppe Verdi)
Annina, La traviata (Giuseppe Verdi)