page loader icon

Laura Trematore Soprano di coloratura

Curriculum

È nata a Foggia nel 1995 e si è trasferita nella provincia di Lecce in tenera età. La sua passione per il canto nasce fin da piccola: dal 2003 al 2009 canta come corista nel coro di voci bianche dell’Associazione musicale “A. Cappellanoˮ di Copertino dei maestri Salvatore Cordella, Eliseo Castrignanò e Salvatore Mariano, esibendosi come voce bianca per la Stagione Lirica di Lecce del “Politeama Greco” nelle opere liriche Carmen, La Bohème, Otello, Der Rosenkavalier, Tosca. Partecipa come voce bianca in Joseph ala Dei, oratorio sacro scritto e diretto dal M° Luigi De Luca presso il “Politeama Greco” di Lecce e la Cattedrale della città di Lecce nell’anno 2003. 

Nel 2014 dopo la maturità scientifica, entra in conservatorio. Durante gli anni del Triennio in canto, ha preso parte come soprano corista ad alcuni concerti promossi dal Conservatorio. Consegue il diploma accademico di I livello in Canto lirico nel 2018 presso il Conservatorio di musica "Tito Schipa" di Lecce. Si perfeziona nel canto grazie al tenore Salvatore Cordella. 

Da settembre del 2019 è membro del “Coro Polifonico UniSalentoˮ diretto dal M° Luigi De Luca, nel registro vocale di soprano I, e si esibisce come soprano solista e corista per i concerti e le inaugurazioni in ambito accademico. 

Ha partecipato come allieva uditrice alla Masterclass di Alto Perfezionamento in canto lirico del soprano Mariella Devia presso Palazzo Pesce di Mola di Bari nel novembre 2019, e alla Masterclass di Alto Perfezionamento in canto lirico del soprano Eva Mei sempre a Palazzo Pesce ad agosto 2020.

Consegue il diploma accademico di II livello in Canto solistico nel 2021 presso il Conservatorio di musica "Tito Schipa" di Lecce nella scuola di canto del soprano Fernanda Costa, con votazione 110/110, lode e menzione d’onore.

Nello splendido Palazzo Baronale De Gualtieriis di Castrignano de’ Greci, si è esibita nel concerto “Riflessi di Bel Canto – Francesca Zacheo e i suoi musici in concerto”, eseguendo il “Duetto dei fiori” (da Lakmé di L. Delibes) e l’aria “Les oiseaux dans la charmille” (da Les contes d’Hoffmann di J. Offenbach).

In onore dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, ha preso parte all’intervento musicale “In laude di Dante” del “Coro Polifonico UniSalento” come soprano corista e solista il 2 ottobre 2021 nella Chiesa del Carmine a Lecce.

Si esibisce nel ruolo di Musetta con l’aria “Quando m’en vo” da La Bohème di G. Puccini nel concerto-conferenza “Te la dò io La Bohème” del M° Eliseo Castrignano, tenutosi il 29 ottobre 2021 al Cinema Elio di Calimera.


Repertorio

Giannetta, L'elisir d'amore (Gaetano Donizetti)
Norina, Don Pasquale (Gaetano Donizetti)
Suor Genovieffa, Suor Angelica (Giacomo Puccini)
Musetta, La bohème (Giacomo Puccini)
Clorinda, La cenerentola (Gioachino Rossini)